Associazione Mantovana del Calcio 1911-12 · La mostra sarà solo una delle attrazioni dell’evento “Brothers of the world” organizzato da Nike per la Milano Design Week 2018, che si terrà presso Spazio Maiocchi, il nuovo polo culturale milanese, e presso il campo da calcio di Via Veglia. Dalla piccola officina uscivano, insieme con le attrezzature agricole richieste in quegli anni, soprattutto torchi e sgranatrici per il sorgo, che via via conquistarono mercati sempre più vasti nell’area vicentina e veneta. L’area di produzione e di raccolta nel corso degli anni si è fatta sempre più vasta, fino a fare della Cattolica una latteria pilota che ha via via incorporato i caseifici minori del circondario: i tre caseifici di Sarcedo, il Caseificio Molle di Montecchio Precalcino e i due di Fara Vicentino, fusioni determinate dall’esigenza di unire le forze per affrontare i rilevanti costi di produzione. Di primaria importanza per Breganze e il circondario furono la «Latteria Sociale Cattolica» e la «Cantina Sociale Beato Bartolomeo», dai prodotti ricercati e venduti a largo raggio. La società Soligo ha acquisito la latteria Sociale negli anni ’90, maglia da calcio belle costruendo un nuovo stabilimento a sud del paese verso la frazione di Mirabella.
Nel 1977 alla Latteria fu data una nuova impostazione tecnologica e aziendale, trasformando le attrezzature. Si passò dai «doppi-fondi» in rame alle macchine «polivalenti» per la produzione della pasta di formaggio e alla potente pressa ad aria, mediante la quale contemporaneamente e nel giro di poco tempo possono essere trattate decine di forme. Fondata da Francesco Laverda, nel 1949 propose le nuove motociclette, a quel tempo principale mezzo di locomozione a motore della gente del posto. A Breganze vi è la sede principale del gruppo OTB, holding dell’imprenditore Renzo Rosso, ideatore del marchio Diesel: la sede è stata qui spostata dal vicino paese di Molvena a seguito della costruzione del nuovo quartier generale. Lazio è attualmente affidata al Dott. Antonio Buccioni, dal 2005 al timone del sodalizio biancoceleste, con il Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele che riveste la figura di Presidente Generale onorario; sono invece tre i vicepresidenti, oltre al Vicepresidente Vicario Federico Eichberg, ovvero: Vincenzo Albini, Massimo Moroli e Gianluca Pollini. La stampa di alta qualità, le grafiche originali e la vasta gamma di taglie e colori sono tutti elementi che rendono queste maglie un regalo davvero unico che non ci farà dimenticare. Dite le tre maglie alle quali siete più legati, dandone anche una breve motivazione.
Perché l’accordo Hyundai-Roma siglato a luglio, che tra le altre cose prevede anche la presenza del brand automobilistico coreano sul retro delle maglie giallorosse, consiste in molto di più. A Breganze, capoluogo e frazioni, vi sono quattro scuole dell’infanzia (una delle quali privata paritaria), due scuole elementari e una scuola media. Nel 1956 la Laverda iniziò la produzione in serie delle mietitrebbie e delle macchine da fienagione semoventi, sempre più sofisticate funzionali e potenti, destinate a conquistare il mercato interno ed estero. Ripescato in Serie C2 a completamento organici. Perde la finale dei play-off, ma viene ammesso in Lega Pro Prima Divisione a completamento organici. Negli anni ’70, l’appetibilità della rigogliosa Piana dei Colli e del territorio di Partanna finirono nelle mire della speculazione edilizia di Vito Ciancimino e dell’amministrazione comunale di carattere mafioso avvenuta sotto l’ala della Democrazia Cristiana. A ovest scorre l’Astico (Astego in veneto), torrente che delimita il confine comunale con quello di Montecchio Precalcino.
Intitolata inizialmente a Giovanni Berta, nel dopoguerra la struttura divenne «stadio Comunale», ottenendo l’attuale denominazione nel 1991 in onore di Artemio Franchi, dirigente sportivo già presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio e della UEFA. A seguito della morte del Cavaliere Massimino, il ruolo di presidente della società venne assunto dalla vedova Grazia Codiglione, mentre della gestione amministrativa della società se ne occupò il nipote Angelo Russo in qualità di direttore generale. Nel presbiterio l’altare, l’ambone, la sede del presidente e il tabernacolo sono in marmo rosso di Asiago scolpito; è contornato da stalli lignei del 1958. Sulla parete di fondo dell’abside c’è un bel crocifisso – opera dello scultore sudtirolese Willy Messner – del 1952. Nell’arco sovrastante il presbiterio vi sono alcuni affreschi raffiguranti san Francesco di Paola che risuscita un fanciullo mentre al centro del presbiterio è l’Agnus Dei a ricordare il mistero eucaristico; sulla parete di fondo del presbiterio la Risurrezione di Cristo. Un’altra specialità sono le cartellate, dei nastri di una sottile sfoglia di pasta, ottenuta con farina, olio e vino bianco, unita e avvolta su sé stessa sino a formare una sorta di «rosa» coreografica con cavità e aperture, che poi verrà fritta nell’olio. EDIT:e vi dirò NBA Live 19 nel palleggio, causa motore di gioco, è molto più soddisfacente di NBA 2K. Finisce lì poi eh, 2K lo demolisce in tutto (e parlo già soltanto del gameplay) però da notare.